domenica 17 dicembre 2017

L'Angolo delle Recensioni: La Fiamma e L'Arpa

                               

La Fiamma e L’Arpa
di
Ruth Nestvold





Tristano e Isotta, Tristan e Isolde, Essylt e Drust, Yseult e Drystan: i nomi variano, ma i due sono sempre stati innamorati, i più grandi innamorati che il mondo abbia mai avuto.

La storia di Tristano e Isotta è sempre stata uno dei miei racconti d’amore preferiti, nonostante il finale tragico. Perciò, vi lascio immaginare la mia reazione quando ho trovato questo libro e ne ho letto la trama sulla copertina….  ero a dir poco entusiasta!

Isotta, in questo romanzo, è Yseult di Eriu, figlia di Yseult la Saggia e principessa dei Feadh Ree, un'antico popolo dotato di poteri magici e dedito al culto della natura e della propria terra che abitava l'Irlanda prima dell'arrivo dei Gaeli; invece, Tristan si chiama Drystan ed è figlio di Marcus Cunomorus, il più potente re romano-britanno di Dumnonia.

La mano indiscussa del fato sancisce il loro incontro: dopo uno scontro tra gli Erainn ed i Britanni, Drystan rimane ferito gravemente e per salvarsi,  si finge un semplice bardo per poter essere soccorso dalla regina dei Feadh Ree e dai suoi incredibili poteri di guarigione!
È la stessa Yseult ad assistere la madre nelle cure il giovane e, nel periodo della convalescenza, i due si innamorano perdutamente l’uno dell’altra.

Ma proprio il fato che li aveva fatti conoscere, inizia ad accanirsi implacabile contro di loro: la vera identità di Drystan viene infine rivelata ed i due innamorati si separano, con il cuore in pezzi.

Come se ciò non bastasse, Lòegaire, patrigno di Yseult, la rapisce per donarla  in sposa proprio a Marcus, padre di Drystan, al fine di sancire un'alleanza! E lo stesso Drystan viene scelto per andare a prendere la sposa ed accompagnarla da suo padre!
Però, durante il viaggio che li porterà in Britannia i due giovani hanno l’occasione di chiarirsi e si scoprono innamorati molto più di prima!

Da quell’istante, la loro vita diventerà molto dura perché  i loro sentimenti saranno sempre più forti e dovranno stare attenti a non farsi scoprire da Marcus e da chi complotta contro di loro!

Con uno stile quasi poetico, Ruth  Nestvold riesce a ricreare in modo originale questa leggendaria storia d’amore, arricchendola di elementi magici e soprannaturali ed avvicinandola al genere Fantasy; elementi, tra l’altro, molto simili a quelli dei romanzi di Marion Zimmer Bradley: intrighi e lotte per ottenere il trono ed il potere femminile, antico e profondo, contro quello maschile, tanto impassibile quanto testardo!

Il tutto unito ad una grande creatività da parte dell’autrice: infatti se, nella versione originale del racconto, l’amore  di Tristano e  Isotta non è qualcosa di spontaneo che nasce dal cuore, ma ha origine grazie a un filtro d’amore, Yseult e Drystan si innamorano in modo naturale! E continuano ad amarsi profondamente, malgrado tutti gli ostacoli  che si frappongono tra di loro!

La libertà creativa dell’autrice, si estende anche ad alcuni personaggi della storia, primo fra tutti Marcus che, nel romanzo, è il padre e non lo zio di Drystan, come nella tradizione. A differenza del racconto dove, nonostante tutto, appare come un uomo buono, gentile e molto affezionato al nipote, qui è rappresentato molto negativamente: egoista, opportunista, malvagio e del tutto indifferente nei confronti del suo stesso figlio!
Altro personaggio molto importante è  il piccolo Kustennin, figlio di Yseult e Drystan, fatto passare come figlio di Marcus, che avrà un ruolo determinante nella storia, soprattutto verso il finale!

Un romanzo davvero incantevole, capace di farti sognare e che riprende uno dei racconti d’amore più belli ed appassionanti di tutti i tempi; leggendo il libro, pagina per pagina, si ha quasi l’impressione di ascoltare la melodia delle corde di un’arpa, una melodia tanto dolce quanto triste… proprio come l’amore tra Drystan ed Yseult!
                                                                            



       Consigliata la lettura a tutti gli appassionati del Fantasy e delle storie d’amore!
                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento