domenica 14 gennaio 2018

L'Angolo delle Recensioni: Bacio Immortale

BACIO IMMORTALE
DI
AURORA R. CORSINI


                                                              



Rieccomi di nuovo qui con il nostro appuntamento settimanale ^^

Oggi, voglio parlarvi del primo volume di una trilogia di romanzi che mi ha letteralmente conquistata, dall’inizio fino alla fine, opera della bravissima Aurora R. Corsini: “Bacio Immortale
Ho visto questo libro, per caso, durante uno dei miei giri in libreria, alla ricerca di qualcosa di nuovo ed è stato una vera rivelazione, soprattutto perché  Aurora Corsini sviluppa nel suo libro un argomento che mi è davvero molto caro: la mitologia greca!

La storia del romanzo è quella degli Dei dell’antica Grecia, i quali, ormai dimenticati dall’umanità, non vivono più sul Monte Olimpo, ma in mezzo agli esseri umani e cercano di adattarsi e sopravvivere; ma la loro sopravvivenza comporta un caro prezzo per coloro che gli stanno accanto: con un semplice tocco o con un singolo bacio, essi assorbono l’energia vitale degli umani che “attirano a se” per conservare la propria essenza ed evitare di scomparire a loro volta!

Vi sono due divinità che appaiono all’inizio e che saranno fondamentali per lo sviluppo della trama: Atena, Dea della saggezza, e Apollo, Dio del sole.
La prima è disgustata dal fatto di dover uccidere per sopravvivere e, per sentirsi meno in colpa, sceglie come sue vittime abituali anziani e persone vicine alla morte; al contrario, Apollo, che preferisce farsi chiamare con il nome di Valo, non si fa problemi e scegli sempre ragazze avvenenti che non sopravvivono ad una notte con lui!
Malgrado però le loro idee contrastanti al riguardo unite anche alla diversità dei rispettivi caratteri, fratello e sorella non possono fare a meno l’uno dell’altra in quanto legati da un legame d’affetto molto profondo e vagano insieme su questa terra mortale.

Il loro incessante cammino li porterà a fare la conoscenza di Penelope detta “Penny”, una ragazza fragile che ha perso da tempo la voglia di vivere ed ha fatto del silenzio e della solitudine le sbarre della sua prigione!
Penny ha infatti perso Silvia, sua sorella minore (da parte di padre), in un incidente d’auto in cui lei è sopravvissuta e, da allora, non si da pace ritenendosi responsabile della sua morte. Questo tra l’altro ha provocato anche un’incrinatura insanabile nel rapporto fra lei e Nadia, la moglie di suo padre, che se prima le voleva molto bene, ora tollera a malapena la sua vista!
Ed il padre, che soffre molto per il dolore dell’unica figlia rimastogli, cerca di spronarla ad uscire dal suo isolamento, ma invano…!

Penny stringerà una forte amicizia con Atena (divenuta sua vicina di casa) e, dopo aver scoperto, per caso, che ogni ragazza che passa la notte con suo fratello non sopravvive, lo seduce con il preciso scopo di farla finita!
Per fortuna, il suo intento fallisce e, da quel momento, dopo aver conosciuto le rispettive storie personali, il rapporto tra i tre diventerà più profondo e complice. Ed, in particolare, sancirà il principio di una storia d’amore tra Penny e Valo… un grande amore!!

Con il passare del tempo, si scopre qualcosa di incredibile sul conto di Penny, qualcosa che le ha permesso di sopravvivere a Valo e di cui persino lei non era a conoscenza: sua madre non era una semplice mortale, ma una dea, Estia, la Dea del Focolare!
Penny, quindi, è una semidea, nata dall'unione di una dea e un mortale, e, a seguito di questa scoperta, si scoprirà anche che la ragazza, dotata di grandi poteri, è destinata ad avere un ruolo fondamentale nel mondo, soprattutto a causa del risveglio di un’antica divinità che minaccia sia gli dei che il mondo umano: Hera, sposa di Zeus e  regina degli Dei!

Per adesso, non voglio dire di più sulla trama per non rovinarvi la sorpresa, ma vi assicuro che questa è davvero una lettura imperdibile, sia per gli amanti del Fantasy che per coloro che adorano la mitologia greca.

Aurora Corsini presenta una nuova concezione degli Dei dell’antica Grecia: non più venerati dall’uomo, ma semplici entità che vagano come mortali su questa terra e sono costretti ad uccidere per sopravvivere.
Alcune divinità, come Atena, detestano togliere la vita al prossimo, ed altre invece lo accettano senza problemi, come Apollo alias Valo. Quest’ultimo appare come noncurante della vita umana, sbruffone ed irrispettoso con il solo affetto per la sorella Atena; ma l’incontro con Penny sancisce l’inizio di un profondo cambiamento in lui, rendendolo più dolce, protettivo ma, soprattutto, facendogli scoprire un sentimento che credeva di non poter provare più da molto tempo: l’amore!

Stessa cosa avviene con Penny: la ragazza non si da pace per essere sopravvissuta alla sua amata sorella e, sentendo su di se l’odio della matrigna e l’affetto del padre, che crede di non meritare più, desidera solo sparire per sempre!
È impossibile, fin dalle prime pagine, non percepire il grande dolore e la sofferenza di questa povera e fragile ragazza che cerca la morte, andando a letto con Valo, ed invece trova ciò che sarà la sua salvezza: il suo grande amore e l’amicizia sincera di Atena!
E saranno proprio questi nuovi sentimenti, uniti alla sorprendente scoperta sulla sua vera madre e le sue origini, che le daranno la forza di andare avanti e di aiutare il suo nuovo amore e la sua amica contro la grande minaccia che Hera rappresenta!


Un Fantasy moderno che unisce il mito degli antichi Dei greci ad una storia d’amore e di amicizia. Una lettura coinvolgente, appassionante e dotata di grande sensibilità, assolutamente imperdibile!
                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento