venerdì 9 febbraio 2018

L'Angolo delle Recensioni: Dream Hunters - Il Veliero delle Anime

DREAM HUNTERS – IL VELIERO DELLE ANIME
DI
MYRIAM BENOTHMAN





Un saluto a tutti i miei lettori!

Vi ricordate che, la settimana scorsa vi ho parlato di “Dream Hunters - Il Ponte Illusorio”? Bene, oggi sono qui per parlarvi del suo seguito: “Dream Hunters – Il Veliero delle Anime”.

Dopo aver finito di leggere “Il Ponte Illusorio” , ho scoperto entusiasta che l’autrice aveva annunciato che ci sarebbe stato un seguito; così, quando ho visto il volume in uscita su Amazon, l’ho chiesto apposta come regalo di Natale e …  immaginatevi la mia gioia quando l’ho trovato sotto l’albero!

Sophie è riuscita a sconfiggere la strega Belisma, imprigionandola in un limbo senza via d’uscita, ma ad un caro prezzo: la vita del suo amato Axel!
Usando il suo magico potere, è riuscita a riportarlo in vita, ma anche lì ha pagato un prezzo ancora più caro: gli anziani le hanno tolto il ruolo di custode ed i suoi poteri. Come se ciò non bastasse, Axel non ha alcun ricordo di lei e questo per Sophie è molto peggio dell’aver perso i suoi poteri!

Davvero ironico quanto amaro il destino: lei, che non ricordava nulla del suo passato e della loro infanzia, alla morte di Axel ed al ritrovamento del libro scritto dalla madre sul regno di Anwyn, ora ricorda tutto; mentre Axel che rammentava con precisione ogni singolo momento passato insieme, adesso non sa più niente di lei!
Sophie è tornata a Parigi, dove vive tristemente i suoi giorni con il solo conforto dell’amica Kiki. Ed è proprio quest’ultima a spronarla a non arrendersi ed a combattere per rincontrare il proprio amato!
E le sue parole sortiscono l’effetto desiderato: incredibilmente, in sogno, Sophie riesce a ritornare nel regno di Anwyn e, sebbene non si ricordino di lei, la famiglia reale la accoglie nel palazzo.

Qui, Sophie scopre che, nonostante la perdita della memoria, Axel sembra avere come una sorta di reminiscenza e déjà-vu su alcuni momenti passati insieme; ma anche di avere poco tempo per fargli recuperare definitivamente i suoi ricordi poiché, tra due settimane, avrà luogo a palazzo un ballo in cui verrà annunciato ufficialmente il suo fidanzamento con la principessa Selene del regno di Sarin!

Oltretutto, si viene anche a sapere che la strega Belisma non è affatto morta: è rimasta intrappolata nel limbo e lì, ha stretto un’alleanza con Midhir, colui che regna sulle anime perdute, per vendicarsi di lei!

Che cosa accadrà alla nostra Sophie? Riuscirà ad impedire che la crudele Belisma riesca nei suoi piani di vendetta ed a salvare di nuovo il mondo incantato? Ed Axel come reagirà? Recupererà la memoria e si ricorderà del suo vero amore o sposerà Selene com’è stato deciso da suo padre?

Stavolta, non mi dilungherò troppo sulla trama per evitare di rovinare la sorpresa di chi non ha ancora letto il secondo volume o lo sta ancora leggendo; vi basti sapere che se avete amato “Il Ponte Illusorio” come me, finirete per amare anche  “Il Veliero delle Anime”!

La maggior parte del romanzo si svolge nel mondo delle fiabe, e si assiste ad una grande evoluzione e crescita da parte dei personaggi, specialmente dei due  protagonisti.
Qui, Sophie è molto diversa da come l’ avevamo conosciuta nel primo libro: è una ragazza più sicura di se e consapevole del proprio destino e, dopo aver recuperato i suoi ricordi, molto determinata nel voler far riacquistare la memoria al suo amato Axel, non solo per se stessa, ma anche per lui e per il loro amore!
Fin dal loro primo incontro nel libro, il nostro Axel, pur non ricordando nulla, si dimostra molto incuriosito ed attratto da lei, anche se non lo da completamente a vedere. E questa attrazione, unita anche ad alcuni ricordi sopiti, inizieranno a fargli  dubitare fortemente dei suoi doveri come principe di Anwyn, tra cui il matrimonio combinato con Selene.
Il loro amore, quello passato e quello nuovo (il quale, in questo libro, sta sbocciando poco a poco proprio come un fiore), è l’elemento principale che dona dolcezza e soavità alla trama, nonché la suspense e l’ emozione al lettore che, pagina per pagina, è sempre più curioso di scoprire come si evolverà il rapporto tra i due protagonisti.

Anche molti altri personaggi accanto a loro vengono approfonditi ed analizzati, tra cui Kiki, la miglior amica di Sophie: una ragazza dotata di un’ energia e di una simpatia  impareggiabili che, in questo romanzo, ci riserverà ben più di una sorpresa!

Non mancano nemmeno gli accenni alle fiabe del mondo Disney che Myriam Benothman reinterpreta con molta cura ed attenzione, riportando il lettore alla sensazione di viverle personalmente, proprio come in un “sogno ad occhi aperti”; in ogni sua pagina poi, si ha può quasi percepire una sorta di magia… magia che racchiude in se l’amore, la fantasia ed il gusto dell’avventura!

Un seguito assolutamente splendido ed imperdibile, ricco di emozioni e colpi di scena incredibili; consigliato vivamente  a tutti coloro che, come la sottoscritta, hanno letto ed adorato “Il Ponte Illusorio”!






Nessun commento:

Posta un commento