giovedì 22 febbraio 2018

L'Angolo delle Recensioni: Wicked Lovely - Incantevole e Pericoloso

Wicked Lovely –
Incantevole e Pericoloso
di
Melissa Marr




Eccoci qui, con il nostro appuntamento settimanale.
Oggi, vorrei parlarvi di “Wicked Lovely – Incantevole e Pericoloso” di Melissa Marr, un urban fantasy che si discosta molto dai  libri su vampiri, licantropi ed esseri dotati di capacità sovrannaturali, in quanto riprende, come tema principale, delle creature assai antiche e rare di alcuni miti: le fate!

La protagonista della storia è Aislinn, una ragazza che vive con sua nonna in una cittadina americana. Aislinn vive una vita come tutte le ragazze della sua età: va a scuola, ha delle amiche ed ha un bellissimo rapporto con Seth, il suo migliore amico che, in realtà, è molto di più per lei!

Eppure, Aislinn possiede una capacità che la rende molto diversa dalle sue coetanee: ha il potere di vedere le fate nella loro vera forma; potere di cui sua nonna è ben consapevole e, per proteggere l’amata nipote, le ha imposto di seguire delle regole ben precise: non guardare mai le fate invisibili, non rivolgere mai loro una sola parola e non attirare mai la loro attenzione!

Finora Aislinn ha sempre seguito queste regole, senza alcuna eccezione, ma le cose sono destinate a cambiare con l’arrivo di Keenan, la guida del popolo fatato e Re dell’Estate. Quest’ultimo è infatti alla ricerca di una sposa che diventi la sua regina e ponga fine al dominio crudele ed incontrastato della sua stessa madre, Beira, la temibile regina dell’Inverno, e trova in Aislinn la candidata perfetta da sottoporre alla prova in cui moltissime ragazze hanno fallito. Tra queste vi è Donia, la ragazza dell’Inverno, ora al servizio di Beira, di cui lui è ancora molto innamorato!

Quale sarà dunque la scelta di Aislinn? Accetterà la sfida che le si presenta? E come si comporterà riguardo ai suoi sentimenti?

Leggendo questo libro, per la prima volta, ho avuto quasi l’impressione di trovarmi in una versione moderna di “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di William Shakespeare: 4 personaggi, 2 ragazzi e 2 ragazze che si ritrovano invischiati in un gioco più grande di loro, un gioco della corte delle Fate!
Devo dire che ho molto apprezzato la visione che offre questo romanzo di questa antica e moderna corte fatata: come nella maggior parte dei miti, le fate vengono qui descritte come maliziose e volubili ma, soprattutto, comandate da sovrani che cercano di non perdere il proprio potere.

Anche i protagonisti sono ben delineati: Aislinn, di fronte alla grande responsabilità che le viene presentata, si dimostrerà coraggiosa e ferma nelle sue decisioni, soprattutto molto fedele ai suoi sentimenti per Seth, colui a cui rivelerà il suo segreto; quest’ultimo la ama da sempre e la accetterà così com’è, senza avere alcuna paura!

Keenan vuole porre fine alla supremazia della madre Beira, una donna crudele e priva di scrupoli, ma non riesce a trovare colei che possa aiutarlo a spodestarla; con la scoperta di Aislinn e del suo dono le cose potrebbero cambiare, ma si capisce immediatamente che si avvicina a lei non per amore o attrazione, ma per necessità!
E poi, nonostante lo neghi, lui è ancora innamorato di Donia, la ragazza dell’Inverno: anche lei si è sottoposta alla prova, molto tempo fa, ma ha fallito e, come risultato, è stata avvolta in uno strato di neve e ghiaccio in cui ha seppellito anche i suoi sentimenti per Keenan, molto delusa dal suo comportamento!

È impossibile non sentirsi legati ad almeno uno di questi 4 personaggi e capire ciò che provano. I loro caratteri e le trame della corta fatata rappresentano a mio avviso il fulcro del romanzo.

A mio avviso, questo libro è stata una lettura molto interessante e lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di immergersi in un Fantasy diverso dal solito, un Fantasy assai “Incantevole e Pericoloso”!




Nessun commento:

Posta un commento