domenica 11 marzo 2018

L'Angolo delle Recensioni: Dreamless


Dreamless
di
Josephine Angelini



Buongiorno a tutti ^^
Oggi sono qui per parlarvi del secondo volume della saga di “Starcrossed”, ad opera di Josephine Angelini: “Dreamless”.

Appena finito di leggere “Starcrossed”, sono subito corsa in libreria a comprare il seguito, da quanto ero impaziente e curiosa di scoprire come sarebbe proseguita la storia!

Sono successe molte cose nel primo volume ed Helen ha finalmente compreso chi è veramente: una semidea, discendente della Casa di Atreo, da parte di sua madre Daphne, la quale le ha mentito sul fatto che lei e Lucas sono cugini, rendendo così impossibile il loro amore! Questo perché, come viene affermato più di una volta, le quattro Case devono restare separate al fine di sopravvivere e tenere gli dei imprigionati nel’Olimpo.

Pur essendo molto triste per questo, Helen cerca di farsi forza per adempire al suo compito: trovare le furie e porre fine a questa irriducibile sete di sangue e vendetta che, da milleni, consuma tutte le Case ed i loro membri!
Dopo aver scoperto che, tramite i suoi sogni, può scendere nel regno degli Inferi e cercare le 3 dee, la ragazza si sottopone a questa prova incessante, da cui riemerge sfinita e dolorante, ogni singola notte! Nessuno può aiutarla, nemmeno Lucas che, nonostante tutto, è ancora molto innamorato di lei!
Eppure, improvvisamente… proprio nei suoi sogni, appare ad Helen un aiuto inaspettato! Aiuto che si incarna nelle sembianze di un giovane: Orion, Discendente e Capo della Casa di Roma, nonché erede della Casa di Atene che può scendere negli Inferi grazie ad un manufatto antico: il Ramo d'Oro di Enea!
Ed il ragazzo si rivela una risorsa preziosa per Helen, l’unico che può aiutarla in questa impresa; ma ciò comporterà anche una crisi nel rapporto già teso tra lei e Lucas!

Questo libro mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutto il tempo che l’ho letto, e non solo per il compito a cui Helen deve adempiere ma anche per la crisi tra lei e Lucas, dovuta a una menzogna della madre di lei!
Nonostante tutto, i due ragazzi si amano ancora e l’arrivo di Orion contribuirà a mettere ulteriormente in discussione la loro relazione; Orion è un personaggio decisamente affascinante ed ambiguo, dotato di ironia ma anche talmente profondo che non si può fare a meno di ammirarlo!
Ed è proprio per questo motivo che Helen si sente, in parte attratta da lui, soprattutto perché il giovane è il solo che può aiutarla negli Inferi; cosa che purtroppo non può fare Lucas né tantomeno i suoi due amici Matt e Claire che, tra l’altro, sono sempre più legati ad altri due membri della famiglia Delos: Ariadne e Jason!

Oltretutto c’è un altro particolare sul conto di Orion: essendo il discendente di ben due Case, molti lo indicano come  “il Tiranno”, colui che, secondo un’antica profezia, insieme ad altri due discendenti, porterà alla Battaglia Finale per deporre Zeus, Poseidone ed Ade al fine di prenderne il posto!
Ma Helen capisce che Orion non è cattivo, e ciò non è altro che ulteriore motivo di contrasto con Lucas, frustato per non riuscire ad aiutare l’amata nel momento del bisogno!

Proprio come nel primo volume della saga, in “Dreamless” i colpi di scena si susseguono l’uno dopo l’altro in una trama che l’autrice ha saputo costruire con grande maestria, riprendendo uno dei più grandi miti del mondo della Mitologia Greca, in cui si intrecciano vendetta, battaglie, mistero ma, soprattutto… l’amore!

Il prossimo appuntamento sarà con il volume conclusivo della trilogia “Goddess”, non mancate, mi raccomando ^^ !!


Nessun commento:

Posta un commento