domenica 4 marzo 2018

L'Angolo delle Recensioni: Starcrossed


Starcrossed
di
Josephine Angelini



Buongiorno a tutti e benvenuti al nostro appuntamento settimanale con “L’Angolo delle Recensioni”!
Oggi voglio parlarvi del primo romanzo di una trilogia fantasy che si ispira alla mitologia greca, argomento che mi è molto caro: “Starcrossed” di Josephine Angelini.

Eccovi una piccola anteprima della trama:  Helen Hamilton è una splendida ragazza di diciassette anni che vive sull’isola di Nantucket con il padre Jerry, dopo che sua madre li ha abbandonati ed è sparita senza lasciare alcuna traccia.
Malgrado ciò, Helen trascorre le sue giornate serenamente, aiutando il padre nel suo locale, ed anche in compagnia della sua migliore amica Claire, che lei chiama “Ridarella”, e Matt, un altro caro amico. L’unica cosa che le dà un po’ fastidio è che il suo aspetto fisico finisce sempre per attirare l’attenzione di tutti: è bionda, alta un metro ottanta e, come se non bastasse, è più veloce e più forte di qualsiasi altra ragazza della sua età!

Un giorno però, a Nantucket, si trasferisce la famiglia Delos ed Helen vedendo uno dei loro figli, il bellissimo Lucas, sente l’impulso incredibile e fortissimo di… ucciderlo! Impulso che anche lui sente improvvisamente!
Inoltre, ogni volta che i due ragazzi si incontrano, Helen ha la sensazione di vedere 3 donne misteriose che piangono lacrime di sangue e la esortano ad ucciderlo!
Si capisce fin da subito che questo incredibile odio che Helen e Lucas sembrano provare l’uno per l’altra non è il frutto di una semplice antipatia a fior di pelle, ma qualcosa di molto più antico e profondo… generato ed alimentato proprio da queste  donne, le quali altri non sono che le Erinni, antiche divinità greche femminili della vendetta!
Dopo alcuni incredibili episodi e colpi di scena, Helen scopre di discendere dagli eroi che popolano i vari miti greci, in particolare dalla Guerra di Troia, proprio come Lucas e la sua famiglia, e i due giovani sembrano essere le nuove vittime di un’antica tragedia che, da sempre, perseguita i loro predecessori.

Una volta venuta a conoscenza della verità, Helen accetta la sua nuova natura ed i poteri che ne conseguono, ed il sentimento d’odio che lei e Lucas provano, si trasformerà improvvisamente in una fortissima attrazione d’amore che però, rischia di scatenare una faida tra la famiglia Delos ed i casati degli altri eroi greci.
Che cosa accadrà dunque? Come si comporteranno Helen e Lucas? Riuscirà il loro amore appena scoperto a superare le difficoltà che gli si pareranno davanti?

Non vi dirò di più per non rovinare la sorpresa a chi non ha mai letto questo libro, ma vi basti sapere che sono rimasta molto colpita dalla sua originalità!

In questo primo romanzo della sua trilogia, Josephine Angelini  riprende il più grande poema epico di tutti i tempi: la Guerra di Troia, narrata nell’Iliade di Omero, arricchendola di nuovi particolari fantastici e moderni per ambientarla così ai giorni nostri; il suo stile è  scorrevole ed appassionante, ed i colpi di scena si susseguono l’uno dietro l’altro, dando al lettore la voglia di scoprire e saperne sempre di più!

Molto affascinanti ed originali sono anche le spiegazioni sulle famiglie che discendono dai vari eroi mitologici; e, oltre ai due protagonisti principali, appaiono anche molto altri personaggi che rendono la storia ancora più accattivante

Insomma, per me, questo libro è stato  proprio una lettura piacevole e coinvolgente, nonché il capitolo iniziale di una saga incredibile e straordinaria!
Consigliato a tutti gli amanti della mitologia greca e dei fantasy fuori dal comune!


Nessun commento:

Posta un commento