domenica 20 ottobre 2019

L'Angolo delle Recensioni: Il Fato degli Dei - Lacrime d'Ametista


IL FATO DEGLI DEI –
LACRIME D’AMETISTA
di
Donatella Perullo


 "L’Amore può trascinare tutto con se. Anche l’Odio più feroce."

Buongiorno a tutti e benvenuti al nostro appuntamento con la rubrica “Angolo delle Recensioni” ^^
Oggi vi parlerò di un libro che ho scoperto su Amazon mesi fa e che mi ha piacevolmente sorpreso sia per l’ambientazione che per i suoi personaggi: “Il Fato degli Dei – Lacrime d’Ametista” scritto da Donatella Perullo.

Ambientato in un mondo in cui esseri umani vivono a contatto con le divinità, con i folletti e molte altre creature fantastiche, l’attuale re è Felmasio dei Noctiluca, padre di due splendidi principi: Nem, nato dal suo matrimonio con Elodia, prima moglie del re e suo grande amore, e Fredric, nato dalle nozze con Irmin, la sua seconda moglie; quest’ultima è una donna crudele e malvagia che non ha mai perdonato Felmasio per averle preferito la cugina Elodia, ed anche ora che l’ha sposato, non nasconde il suo odio per lui e usa la sua magia oscura per far soffrire il popolo!
Tale è il suo potere che, al fine di proteggere Fredric dal cattivo influsso di suo madre, Felmasio gli ha donato un’ametista magica per far si che Irmin non riesca ad influenzarne il carattere buono e generoso.

Vi è una profezia a minacciare il regno di Irmin. Una profezia dichiarante che la perfida regina sarà sconfitta da una fanciulla, primogenita nella sua famiglia nell’anno del sole. Però, Irmin non se ne preoccupa perché in quell’anno, mandò i suoi fidi cavalieri e i cani serpe ad uccidere ogni prima bambina nata in quel periodo, senza che Felmasio potesse fare nulla per fermarla!
Ma quel che la regina non sa è che non tutte le bambine furono uccise in quel periodo: una, infatti, riuscì a sopravvivere e a sfuggire alla sua sete di sangue! Una creatura innocente, figlia di una coppia di  Borgobuono portata in salvo da Iosò, vecchia saggia dai molteplici poteri, che la portò nella foresta e l’allevò con amore, dandole il nome che i genitori avevano scelto per lei: Roswita.

14 anni sono passati da quel giorno, ed ora Roswita  è un’ adolescente che passa le sue giornate nella foresta a cacciare con Lupa, la sua inseparabile compagna, e a studiare sotto lo sguardo vigile e protettivo di sua “nonna”; lei non sa ancora nulla del suo destino e di ciò che dovrà compiere, e vive le sue giornate con spensieratezza rammaricandosi però di non poter visitare il mondo esterno che la circonda.
Finché un giorno, addentrandosi con Lupa fino ai margini del bosco, vicino a lago Umidiccio, la ragazza si imbatte in un gruppo di cacciatori, fra cui vi sono anche i due principi  e  allora….  mi sembra di aver già detto troppo quindi non proseguirò con la trama, ma spero di aver stuzzicato la vostra curiosità!

Questo libro contiene tutti gli ingredienti per un Fantasy appassionante: un’ambientazione in un mondo fantastico, creature magiche e anche un amore che sta sbocciando poco a poco, timidamente e con dolcezza, ma allo stesso tempo forte ed impetuoso; leggendolo, pagina dopo pagina, ho avuto la sensazione di trovarmi anch’io in quei posti incantati che mi hanno affascinata e di respirare la stessa aria del bosco in cui Roswita è cresciuta!

Donatella Perullo ha uno stile di scrittura molto fluido che ha il potere di trascinare nel suo fantastico mondo magico e fiabesco, in cui ogni cosa può diventare possibile!
Per quel che mi riguarda, questo libro mi è piaciuto molto e non vedo l’ora che esca anche il seguito per scoprire come proseguiranno le avventure di Roswita! E lo consiglio a tutti coloro che adorano il Fantasy un po’ fiabesco!


Nessun commento:

Posta un commento