sabato 13 ottobre 2018

L'Angolo delle Recensioni: Icebound - Intrappolata nel Ghiaccio


ICEBOUND – INTRAPPOLATA
NEL GHIACCIO
di
Laura Merlin



 Buongiorno a tutti ^^
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho letto di recente e che mi è piaciuto davvero molto: “Icebound – Intrappolata nel Ghiaccio” scritto da Laura Merlin.
Ho visto per la prima volta questo libro su Amazon ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine! Dopo aver letto i primi capitoli in anteprima, ho deciso che dovevo averlo assolutamente e così l’ho comprato!

Ailis Perlini è una ragazza  di origini italiane ed irlandesi, molto bella e popolare, dai lunghi capelli corvini, occhi color nocciola ed una carnagione rosata; però è anche egoista, fredda ed indifferente verso gli altri: non le importa nulla se il suo attuale ragazzo la tradisce con la sua migliore amica, e nutre un forte rancore nei confronti della madre che incolpa per l’abbandono di suo padre!

Oltretutto, è anche molto meschina e vendicativa: una sera, mentre la madre è fuori città con il nuovo fidanzato, Ailis dà una festa senza il suo permesso durante la quale, completamente ubriaca, distrugge buona parte del mobilio della casa, con l’ausilio degli altri invitati!
Il tutto per “punire” sua madre che, non sapendo più cosa fare con lei, decide di mandarla per un po’ da sua sorella e dal marito in Irlanda.

Una volta arrivata in aeroporto, Ailis viene accolta da una ragazza di nome Clover, nipote di suo zio, che decide di accompagnarla a fare un giretto per mostrarle le bellezze della sua terra; ma Ailis si mostra fredda e maleducata come sempre e addirittura, mentre visitano le rovine di un castello, antico luogo di culto dei druidi, si prende anche gioco delle tradizioni del posto!

Ed è proprio in quel momento che Clover cambia aspetto, rivelandosi per ciò che è veramente: un’antico spirito Druido dai grandi poteri!
Avendo compreso che non vi è alcuna traccia di amore in Ailis, lo spirito lancia una maledizione, “congelandole” il cuore e mutandola fisicamente: i suoi capelli neri diventano bianchi come quelli di una vecchia, i suoi occhi color nocciola chiarissimi e di forma ovale, come quelli di un felino e la sua pelle rosea diviene pallida come quella di un cadavere, sfregiata sul lato destro del volto da una serie di fiocchi di neve!
Inoltre, aggiunge che se Ailis toccherà una persona, questa morirà all’istante,  trasformandosi in una statua di ghiaccio!

Tuttavia, Clover non è malvagia e decide di dare alla ragazza una possibilità per cercare di rompere questa maledizione: se Ailis imparerà ad amare ed a farsi amare a sua volta, prima che trascorra un anno, l’incantesimo si spezzerà; in caso contrario, resterà così fino alla fine dei suoi giorni e sarà costretta a vivere isolata dal resto del mondo!

Ailis viene poi accolta in casa dei suoi zii, già al corrente di tutto in quanto appartenenti ad una cerchia stretta di Druidi, e lì si rifugia in preda alla rabbia ed alla tristezza, convinta di non avere più alcuna speranza; gli zii la confortano e la spronano  a non arrendersi perché non tutto è perduto, ricordandole che ha un anno intero per tentare di scongiurare la maledizione e riprendere il suo aspetto, ma…. chi mai potrà riuscire a sciogliere il suo cuore di ghiaccio?
Per ora non dico altro sulla trama per non rovinare la sorpresa a chi vuole leggerlo, però ci tengo a sottolineare una cosa:  quando l’ho preso, ero decisa ad andarci piano con la lettura per non finirlo subito, ma non sono riuscita a rispettare i miei propositi!
Ero così rapita dal susseguirsi degli eventi che l'ho finito in pochi giorni!

Questo libro, a prima vista, può sembrare una sorta di fusione tra due storie che noi tutti conosciamo grazie alla Disney, “La Bella e La Bestia” e “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”: Ailis incarna la figura della “Bestia” per via della maledizione, ma con gli stessi poteri di Elsa, la regina di ghiaccio, e proprio come entrambi dovrà affrontare un lungo cambiamento interiore.

All’inizio del libro, Ailis è una ragazza superficiale ed egoista che non ha alcun rispetto per gli altri e per i loro sentimenti, pensa sempre di essere nel giusto e reagisce con freddezza se qualcuno le fa notare com’è.
Tuttavia, si capisce subito che si comporta così perché, dentro di se, soffre ancora molto per l’abbandono di suo padre e crede che a sua madre non importi nulla di lei, sebbene questo non la giustifichi per le sue azioni; inoltre i suoi “cari amici” non sono affatto migliori di lei, in termini caratteriali!

La maledizione con cui Clover la colpisce non è un vero castigo, ma un modo per farla riflettere sulle sue azioni, e capire quanto sia stata fredda ed insensibile verso gli altri, specialmente verso sua madre che, malgrado tutto, non ha mai smesso di volerle bene; ed il vero cambiamento avverrà nel suo cuore quando riuscirà finalmente ad aprirlo e mostrare rispetto verso il prossimo, soprattutto quando si troverà davanti, inaspettatamente, il “vero amore”!

Leggendo questo libro poi, mi è tornata in mente una vecchia canzone dei Cavalieri del re, che ascoltavo da piccola  e che diceva “una favola moderna forse questa sembrerà, se un lieto fine tutto aggiusterà!”
Trovo questa citazione molto azzeccata perché questa è proprio una favola moderna: è ambientata ai giorni nostri, ma riprende valori che non tramonteranno mai, come il non soffermarsi mai alle apparenze e l’importanza dei sentimenti, tra cui l’amicizia, l’affetto e l’amore di chi, nonostante tutto, resta sempre accanto a te perché ti vuole davvero bene!

Con uno stile fluido e scorrevole, Laura Merlin crea una storia coinvolgente ed appassionante che lascia il lettore pieno di curiosità e desideroso di proseguire capitolo per capitolo, senza fermarsi fino alla fine! Quando ci sono arrivata, confesso che mi sono addirittura commossa!

Personalmente,  consiglio questo libro a tutti coloro che cercano un fantasy appassionante, romantico, la cui dolcezza è capace anche di “far sciogliere un cuore di ghiaccio!”


2 commenti: