lunedì 12 novembre 2018

L'Angolo delle Recensioni: Dark Sea - Il Terzo Regno


Dark Sea – Il  Terzo Regno
 di
Claudia Piano


Salve a tutti e benvenuti al nostro appuntamento con la rubrica “L’Angolo delle Recensioni”.
Oggi sono felice di  presentarvi la recensione di un libro che aspettavo da tanto, il terzo ed ultimo volume della saga ambientata in Liguria: “Dark Sea – Il Terzo Regno”.

Claudia Piano dedica il suo libro alla memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14/08/2018, per far si che la tragedia “che ha colpito Genova e tutti noi al cuore” non sia mai dimenticata!

Nell’ultimo volume, Gaia si è infine trasformata nella sua forma Veturiana ma, mentre tutti, soprattutto Matteo, ne sono entusiasti, lei non lo è affatto perché sente nella sua mente una voce crudele che le ispira “raccapriccianti sentimenti di odio e di rancore”! Una voce proveniente dal suo passato che la ragazza sperava di aver dimenticato per sempre e che ora si è improvvisamente rifatta viva: quella della misteriosa e spietata Madre Primia, colei che sembra essere il capo della comunità di donne sparite misteriosamente!
Gaia non vuole parlarne con nessuno per la paura e la vergogna e questo metterà in seria difficoltà la sua storia con Matteo che, nonostante tutto, le rimane accanto dandole tutto il suo amore ed il suo sostegno.

Anche per Vittoria le cose non sono delle più facili: gli attacchi da parte degli Zenuviani continuano e lei deve cercare di mantenere la promessa fatta ad entrambi i popoli, oltre che cercare di risanare questa crisi tra Matteo e Gaia e convincere quest’ultima a rivelare il suo passato ed a fidarsi di loro. Al suo fianco, Sam più innamorato che mai e ricambiato!
Ma all’improvviso la ragazza riceve una notizia incredibile: Isabella, la sua migliore amica e nuova moglie di Raul, Re di Veturia e grande amico di Sam, aspetta un bambino!
La prima reazione di Vittoria, ovviamente, è quella di timore e paura nei confronti della sua amica, sapendo che cosa succede alle ragazze umane che partoriscono i figli dei Veturiani…. ma sarà proprio questo a spingere Gaia ad aprirsi con lei ed a rivelare che dal luogo dove lei proviene e che chiama “Casa”, ci sono delle donne che possono aiutare Isabella a partorire senza che le succeda niente!

E così, Vittoria e Gaia, accompagnate da Sam e Matteo, si recano verso “Casa”, situata sull’ isola di Bergeggi, per chiedere l’aiuto della Madre Primia, assicurandole che Raul apprezzerà molto se daranno il loro aiuto nel far nascere il bambino e.. contro ogni loro aspettativa, la donna accetta!

Inoltre, in questa occasione, Gaia rincontra la sua amica Alyssa, una ragazza molto dolce ma allo stesso tempo ribelle ed insofferente alle regole ed ai tabù imposti dalla Madre Primia; Alyssa ha origini zenuviane ed capace di trasmutare in acqua e, di recente, ha scoperto nelle prigioni della “Casa” un ragazzo chiamato Hel, tenuto prigioniero a cui ha promesso il suo aiuto.

Eppure, tutte e tre le ragazze capiscono che c’è qualcosa che non torna, perché la Madre Primia non è certo una donna che non fa niente per niente! Ed infatti essa ha in mente un subdolo piano per riuscire ad ottenere il suo scopo: riuscire a diventare la dominatrice di tutti i regni!
Che cosa accadrà? Come si comporterà Vittoria in questa situazione? Riuscirà ad adempiere al suo ruolo di custode ed a proteggere la sua migliore amica? E Gaia? Sarà fedele ai suoi amici ed al suo amato Matteo oppure alla Madre Primia?

Per il momento, non rivelerò altro. Ma una cosa è sicura: gli appassionati di questa saga, non resteranno affatto delusi leggendo questo libro, ultimo volume appassionante di questa fantastica saga!

Vi confesso che volevo andarci piano con la lettura, ma più proseguivo, più avevo voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto… e così, l’ho finito in un paio di giorni!
Claudia Piano in questo libro ha letteralmente superato se stessa: la trama è ancora più avvincente, con colpi di scena del tutto inaspettati, e i personaggi, sia vecchi che nuovi, riservano più di una sorpresa!

Vittoria è sempre più agguerrita nel voler perseguire i suoi scopi di pace verso Veturia e Zenuvia, e il fatto che la sua amica del cuore aspetta un figlio le dà una motivazione in più per agire; inoltre il suo rapporto con Sam va a gonfie vele: i due ragazzi sono consapevoli delle complicazioni a cui andranno incontro, in futuro, ma anche che il loro amore supererà ogni difficoltà!
Anche Gaia si rivela sorprendente: ha paura di tornare sotto il controllo della donna che, per anni, l’ha perseguitata e quindi tende ad allontanarsi dai suoi nuovi amici e da Matteo con lo scopo di proteggerli dalla Madre Primia ed anche da se stessa; ma Matteo ormai è innamorato di lei e non ha alcuna intenzione di rinunciare senza combattere…e le ragioni del cuore prevarranno su ogni altra cosa!

Un altro personaggio che ho apprezzato molto è Alyssa, una ragazza forte, intraprendente, che non vuole farsi mettere i piedi in testa!
La sua voglia di conoscere il mondo esterno e la sua sete di sapere sono  talmente forti da ribellarsi alle regole della Madre Primia ed imparare a trasformarsi in acqua. Nonostante lei sia una zenuviana e Gaia una veturiana, lei le vuole bene a proprio come ad una sorella maggiore e farà di tutto per aiutarla in questa impresa; inoltre mi è piaciuta il suo rapporto con Hel e la premessa che possa diventare qualcosa di più!

Altra cosa che ho apprezzato molto è stata la citazione di Spotorno, comune della provincia di Savona, di fronte a cui si trova l’Isola di Bergeggi: ho passato lì le vacanze quando ero piccola e sono molto affezionata a quel paese, perciò il fatto che sia stato citato in questo romanzo mi ha fatto molto piacere.

In conclusione, posso affermare con assoluta certezza che questo romanzo presenta il finale più che degno di questa fantastica saga che consiglio a tutti gli appassionati del genere Fantasy e ringrazio di tutto cuore Claudia Piano per averla scritta!


1 commento: