venerdì 2 novembre 2018

L'Angolo delle Recensioni: Everland - Attraverso lo Specchio


EVERLAND –
ATTRAVERSO LO SPECCHIO
di
Luigi Nunziante


 Ciao a tutti, vi do il benvenuto alla mia rubrica “L’Angolo delle Recensioni”
Oggi vi parlerò dell’ultimo romanzo che ho avuto il piacere di leggere:“Everland -Attraverso lo Specchio” di Luigi Nunziante; l’ho visto in libreria la settimana scorsa ed è stato l’ennesimo colpo di fulmine per me!

Dopo la morte della madre, la diciassettenne Lara e suo padre lasciano Denver per trasferirsi a Wichita, nella casa dei nonni; ovviamente, Lara non è affatto entusiasta della decisione del padre perché ritiene che non ci sia nulla per lei laggiù, ma deve ricredersi quando conoscerà Damien, nipote della vicina di casa dei suoi nonni, più giovane di lei di 3 anni.
Quest’ultimo è un ragazzino scontroso e diffidente, soprattutto dopo aver perso entrambi i genitori in circostanze non molto chiare, ma incredibilmente sarà proprio grazie a questo dolore reciproco che i due ragazzi inizieranno a frequentarsi, diventando inseparabili!

Grazie a questa nuovo rapporto con Damien, che non può fare a meno di considerare come un fratello minore, Lara inizia ad ambientarsi a Wichita ed a fare amicizia anche con due compagni di scuola, Nate e Dorothy con cui decide di andare al parco divertimenti invitando anche Damien ad unirsi a loro; ma quando i ragazzi decidono di provare ad entrare nella Casa della Strega, il giostraio cerca di rapire Damien che viene “lanciato” letteralmente dietro una porta scarlatta da cui provengono delle folate di vento, anzi “vere e proprie lame d’aria”!
Senza pensarci due volte, Lara attraversa la porta misteriosa per salvare l’amico e….. i due ragazzi si ritrovano ad Everland, un mondo dove vivono i personaggi delle fiabe, alcuni abitanti comuni ed altri sovrani di vari regni!
Perché Lara e Damien si sono ritrovati in questo posto? Che cosa li aspetta qui? E come faranno a tornare nel mondo reale?

Tante domande che potranno trovare risposta solo attraverso la lettura di questo incantevole libro che, capitolo per capitolo, rivelerà una trama sempre più appassionante!

Per me leggere “Everland – Attraverso lo Specchio” è stato come se io stessa avessi fatto un salto nel mondo delle fiabe, un mondo in cui non si è mai troppo grandi per entrare ed imparare qualcosa perché in esse c’è sempre un fondo di verità. E che riprende anche molti valori importanti, tra cui la famiglia, l’amicizia e l’amore! Valori che le fiabe insegnano sempre e che non devono mai essere dimenticati!

I personaggi, sia i protagonisti che gli abitanti di Everland, sono ben descritti e, più di una volta, riserveranno una sorpresa; lo stile di Luigi Nunziante è molto semplice ma, allo stesso tempo, scorrevole ed avvincente e ad ogni pagina, fa crescere nel lettore la voglia di proseguire con la lettura, senza mai annoiarsi!

Mi è anche piaciuto molto il rapporto che si crea tra Lara e Damien: entrambi sono afflitti per aver perso qualcuno che amavano tanto ed anche tristi per la situazione che stanno vivendo…e questo li farà avvicinare, dando vita ad un forte legame di amicizia, comprensione e fiducia reciproca!

In conclusione, per me questo libro è stato una lettura decisamente piacevole che mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, e lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere Fantasy!



Nessun commento:

Posta un commento