domenica 10 novembre 2019

Intervista con Simona Mastrangeli

Buongiorno a tutti ^^

Vi ricordate il libro che ho recensito la scorsa settimana? "La Maledizione del Vortice - I Prigionieri dei Sigilli Infranti"? Ebbene, oggi ho il piacere di mostrarvi un'intervista con la sua autrice, la bravissima Simona Mastrangeli ^^


1)      Raccontami un po’ di te… com’è cominciata la tua carriera di scrittrice?
La “carriera” vera e propria è appena nata, con la pubblicazione del mio primo libro Fantasy, Prigionieri dei sigilli infranti, edito con la casa editrice il trampolino Publisher, preciso non a pagamento. Prima scrivevo e basta. Mi sono resa conto che scrivere e pubblicare sono però cose totalmente differenti. Scrivere lo si fa per sé, come lo si vuole. Pubblicare significa seguire delle regole comuni, impegnarsi per rendere al meglio ogni frase, pubblicizzare, soddisfare anche il lettore e le sue esigenze. Si trasforma in qualcosa che va oltre la semplice necessità di esprimersi.

2)      Hai ricevuto degli incoraggiamenti particolari da qualcuno? Se si, chi?
Sì, ho iniziato da piccola a scrivere con mia cugina Giulia e lei mi ha spinto, anni dopo, ad affidarmi a un editor prima di mandare il mio manoscritto a una casa editrice. E poi mia madre, che da lettrice incallita, è sempre stata un giudice imparziale e sincero.

3)      Dove scrivi, di solito?
A casa, sul pc che è sempre presente sulla mia scrivania, nei ritagli di tempo che cerco di prendermi nella vita di tutti i giorni.

4)      Da dove trai l’ispirazione?
Un po' da tutto ciò che mi circonda, sono una spugna. Poi, generalmente, riprendo un libro anche molto tempo dopo e aggiungo dettagli.


5)      Com’è stato vedere il tuo primo libro che veniva pubblicato?
Sicuramente una soddisfazione, un po' come un guerriero che vince la sua prima battaglia. Sa quanto ha sofferto, i sacrifici per raggiungere quel momento, ma sa anche di non aver vinto la guerra e di doversi impegnare per fare di più.

6)      Ti senti vicina ad uno dei tuoi personaggi, in particolare? Se si, quale?
Sono vicina a tutti loro del primo, ma a nessuno in particolare. Sono tutti un po' me. Mi rivedo di più nei personaggi degli ultimi libri che ho scritto, più vicini alla vera me.

7)      Quali sono i tuoi Hobby?
La scrittura è il mio unico hobby insieme alla lettura.

8)      Qual è stato il primo Fantasy che hai letto?
Harry Potter, è uscito che avevo 6 anni.

9)      Ci sono altri genere di lettura che ami particolarmente?
Amo i thriller e i libri che parlano di medici. Anche romanzi di particolari esperienze. Accetto di buon grado le novità e leggo un po' di tutto.

10)  Quali sono i tuoi autori preferiti? Ritieni che abbiano influito sul tuo stile?
Ho amato diversi autori nel tempo e ciascuno di loro ha influito. Ultimamente amo la Allende E rileggerei mille volte City of beasts.


11)   Hai altri progetti di scrittura per il futuro?
Anche troppi. Purtroppo va più veloce la mia mente che la mia penna. Sto rivedendo molti dei romanzi che avevo scritto da piccola e ne sto scrivendo uno de novo.

12)  C’è qualche consiglio che vorresti dare a tutti gli aspiranti scrittori?
Non mollate e miglioratevi. Se puntate in alto affidarsi a buoni editor e se non sapete distinguere chi è o no un buon editor seguite il mio blog, Books on the road, dove sensibilizzo a questa tematica.



Nessun commento:

Posta un commento