domenica 17 novembre 2019

L'Angolo delle Recensioni: Armonia La Saga


ARMONIA LA SAGA
di
Claudia Piano



Ciao a tutti ^^
Oggi sono qui per parlarvi non di un unico libro, ma di una saga intera appassionante e dai toni “musicali” che ho acquistato su Amazon Kindle nonché prima opera della bravissima Claudia Piano: la saga di “Armonia”, “un mondo parallelo dove l'uomo vive in perfetto equilibrio con la natura, senza far ricorso alla tecnologia.”

Armonia è la scuola che la quattordicenne Giulia Accordi ha scelto per proseguire gli studi; tecnicamente si presenta come “Istituto Agrario Alternativo ad indirizzo musicale”  dove Giulia si è iscritta soprattutto per poter studiare  musica, una materia che l’affascina da sempre, ma la ragazza non sa che quella scuola è molto più di quello che sembra!
Infatti, il primo giorno, ella scopre che la scuola si trova addirittura su un altro pianeta, a cui si accede tramite una speciale porta verde, ed in realtà lì i professori insegnano agli studenti la Musicomagia, una magia speciale che si esegue proprio suonando gli strumenti musicali!

Dopo lo stupore iniziale, Giulia rimane affascinata da tutto ciò che la circonda; sotto la guida dei nuovi insegnanti, tra cui il professor Filippo Gentile, imparerà con il suo flauto nuove melodie magiche con cui modellare il legno, crescere i fiori… ed anche prendersi cura degli Animusi, la parte più tenera e dolce della saga a mio parere!
Essi sono dei teneri e graziosi animaletti, nati dall’incrocio fra due specie di animali diversi, che crescono esclusivamente ad Armonia; ad ogni studente del primo anno viene infatti affidato un uovo che una volta schiuso darà alla luce il suo animusi. Anche a Giulia ne viene affidato uno da cui nascerà Ciccio, un tenero e dolcissimo esemplare di Topogallo!
La ragazza poi farà anche nuove amicizie, soprattutto quelle più importanti saranno con Camilla Fedeli e Pietro Leoni… e quest’ultima sarà ben presto destinata a diventare qualcosa di ben più profondo!

Tuttavia, vi è un nemico che trama nell’ombra: i Tecno, il cui stile di vita è basato esclusivamente sulla tecnologia, completamente opposta alla musica. E Giulia nel corso della saga, affiancata dai suoi amici si troverà ad affrontarli più volte!

Queste le basi principali della trama che si compone di quattro volumi principali: La Melodia Sibilante, La Melodia Rivelatrice, La Melodia Dominante e La Melodia Creatrice; in ognuno di essi, Giulia ed i suoi amici si troveranno ad affrontare avventure inimmaginabili e la musica unita alla magia aiuterà a risolvere i loro problemi. Sono presenti anche degli spinn off, che raccontano avvenimenti del passato collegati alla trama, e dei racconti speciali, nonché La Melodia della Luce e dell'Ombra, nuovo appassionante capitolo di Armonia.

Unendo la sua passione per la musica alla sua abilità di scrittrice, Claudia Piano ha creato una saga coinvolgente che ti cattura già alla prima pagina; addirittura, leggendo, si ha quasi la sensazione di ascoltare una dolce melodia che pian piano diventa sempre forte e ti fa rivivere le avventura della protagonista!

Fin dalle prime righe della saga, Giulia è presentata come una ragazza fuori dalle norme: coraggiosa, tenace e grande appassionata di sport, è un vero e proprio maschiaccio che non sopporta le discriminazioni sulle ragazze e non si tira mai indietro dinnanzi ad una sfida! E saranno proprio la sua grinta e la su determinazione a conquistare il cuore di Pietro.
Quest’ultimo, pur essendo molto più solare ed allegro, ha molto in comune con Sam di “Dark Sea”, tra cui l’amore intenso per la sua amata, il volerla proteggere  a tutti i costi e la gelosia nei suoi confronti; si, perché nel corso della saga appariranno altri pretendenti al cuore di Giulia e molte ragazze si mostreranno gelose di lei per questo motivo.
Per non parlare poi dei tenerissimi Animusi: nel corso dei vari libri della saga ne appariranno moltissimo e di varie specie con carattere ben definito… addirittura, alla fine del primo romanzo della saga, giuro che ne volevo uno anch’io!

Consiglio vivamente questa saga e consiglio a chiunque abbia già acquistato i primi volumi di non indugiare ed iniziare a leggerli per far si che la magica scuola di Armonia vi  faccia sognare con le sue storie, lungo le note delle sue melodie incantate!


2 commenti: